Navigazione veloce

Il 07 novembre 2018 è stata pubblicata la Circolare Ministeriale prot. n. 18902 relativa alle iscrizioni alle scuole dell’Infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2019/2020. La Circolare Ministeriale prevede che le iscrizioni al primo anno siano effettuate:

• per la scuola dell’infanzia, come gli scorsi anni, presentando alla segreteria della scuola il modulo di iscrizione cartaceo debitamente compilato;
  • per la scuola primaria e scuola secondaria di primo e secondo grado, inviando on line alla scuola il modulo di iscrizione debitamente compilato.

Le domande di iscrizione possono essere presentate a partire dal giorno 07 gennaio 2019 accedendo al sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca:  www.iscrizioni.istruzione.it (Si precisa che già dal 27 dicembre 2018 i genitori possono avviare la fase della registrazione al portale delle iscrizioni on line, sempre dal sito www.iscrizioni.istruzione.it. Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore.
TERMINE DI SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DI TUTTE LE DOMANDE D’ISCRIZIONE:  31 GENNAIO 2019
SCUOLA DELL’INFANZIA Possono essere iscritti per l’a.s. 2019/2020 i bambini che compiono i 3 anni di età entro il 31/12/2019. Possono, altresì, essere iscritti i bambini che compiono i 3 anni di età entro il 30/04/2020, ma l’ammissione di questi ultimi alla frequenza è subordinata:

• alla disponibilità di posti e all’esaurimento di eventuale lista di attesa;
  • alla disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiori a tre anni;
  • alla valutazione pedagogica e didattica da parte del Collegio dei Docenti sui tempi e sulle modalità dell’accoglienza.

SCUOLA PRIMARIA Devono essere iscritti i bambini che compiono i 6 anni di età entro il 31/12/2019 e possono essere iscritti, per anticipo, coloro che compiono i 6 anni di età entro il 30/04/2020.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Devono essere iscritti gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO O DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE  PROFESSIONALE Ai fini della prosecuzione del percorso di studi, devono essere iscritti gli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado.
Alla luce delle nuove disposizioni legislative (D.lgs.28/12/2013 n. 154), la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori.

Gli incontri informativi tenuti dal Dirigente Scolastico  si terranno nei seguenti giorni:

• martedì 11/12/2018- ore 18,00: per i genitori che dovranno iscrivere i propri figli alla primo anno della scuola dell’infanzia – presso la sede di Direzione, in via Matteotti, 8 Sedriano
  • venerdì  14/12/2018 – ore 18,00: per i genitori che dovranno iscrivere i propri figli  alla classe 1^ della scuola primaria – presso la sede di Direzione, in via Matteotti, 8 Sedriano
  •  martedì  18/12/2018 – ore 18,00: per i genitori che dovranno iscrivere i propri figli alla classe 1^ della scuola secondaria di primo grado – presso l’auditorium della Scuola Secondaria in via Rogerio da Sedriano, Sedriano.

L’ufficio di segreteria è a disposizione per ulteriori informazioni.

Allegati:

INDICAZIONI ISCRIZIONI